Il tè verde previene il cancro allo stomaco

tè verde Come se non avessimo già tanti buoni motivi per bere una tazza di tè verde, ecco che spunta una ragione in più: le donne che bevono regolarmente cinque o più tazze di tè verde hanno meno probabilità di contrarre il cancro allo stomaco. E' quanto emerso da uno studio condotto su 219mila donne e uomini giapponesi, di 40 anni e che sono stati seguiti per un lungo periodo variabile tra i sette e gli undici anni.

La funzione protettrice è stata rilevata, però, soltanto sulle donne. Inoltre, si ottiene solo bevendo almeno cinque tazze o anche più di questa bevanda ogni giorno. I risultati non cambiano neppure nei soggetti che fumano e dimostrano che il rischio si abbatte del 20%. Tuttavia, sembrerebbe che l'efficacia preventiva sia valida soltanto per alcune parti dello stomaco.

I ricercatori hanno studiato gli effetti del tè sulla prevenzione del cancro allo stomaco perchè ritengono che gli antiossidanti presenti nella bevanda protrebbero svolgere una funzione protettiva. In particolare, il tè contiene alcune sostanze che potrebbero combattere i batteri che sono collegati all'insorgenza di alcuni tumori allo stomaco. Tuttavia, gli studi condotti fino ad ora erano stati piuttosto inconsistenti. Per questo, il National Cancer Center di Tokyo ha deciso di esaminare sei vecchi studi che nell'insieme coinvolgono appunto 219mila persone.

Lo studio, tuttavia, non ha dimostrato una vera e propria relazione di causa-effetto. I ricercatori, infatti, tengono a precisare che non è ancora chiaro se bere tè verde diminuisca il rischio di cancro allo stomaco o piuttosto se questo non sia vero soltanto per le donne che hanno un basso rischio di contrarre questo tipo di tumore.

Via | Reuters
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail