Policlinico Umberto I Roma: donna legata alla barella, il ministro della Salute manda gli ispettori

Policlinico Umberto I Roma: donna legata alla barella, il ministro della Salute manda gli ispettori

Il Ministero della Salute ha inviato gli ispettori all'ospedale Umberto I di Roma nel cui Pronto Soccorso una donna è stata trovata legata alla barella.

Ha destato non poco clamore la notizia della donna trovata legata ad una barella al Pronto Soccorso dell’ospedale Umberto I di Roma. (Foto Infophoto)

Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha disposto l’invio d’urgenza di una visita ispettiva.

Gli ispettori – annuncia il Ministero in una nota stampa – sono già arrivati al Policlinico e stanno raccogliendo tutti gli elementi relativi alla vicenda denunciata dai senatori Domenico Gramazio e Ignazio Marino.

I due Senatori in visita al pronto soccorso avevano infatti denunciato di aver trovato in attesa di ricovero da quattro giorni una donna assicurata alla barella con lenzuola e garze.

Il Ministro già il 16 febbraio scorso aveva chiesto una relazione dettagliata alla Presidenza della Regione Lazio in relazione ai sopralluoghi effettuati dai Nas al Pronto Soccorso di due ospedali romani e alla successiva inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Roma sulla situazione dei pronto soccorso nella capitale.

Come racconta Sergio Lucarelli su Roma 2.0, il presidente della Commissione di Inchiesta sul Sistema sanitario nazionale ha spiegato:

“Il fatto grave è che oltre a essere ‘fermata’ alla barella per la mancanza di letti, questa donna non fosse nutrita da 4 giorni, non in un luogo deserto ma nel Pronto Soccorso che ospita la principale università di Medicina italiana […] io personalmente ero stato lì mesi fa come presidente della commissione di inchiesta e avevo riunito i vertici dell’ospedale rispetto al perdurante problema di sovraffollamento inaccettabile e di scarsa assistenza, dovuto alla mancanza di personale. Basti pensare che il 90% del personale medico che ogni anno assiste 27mila bambini nel Pronto Soccorso pediatrico del Policlinico Umberto I è precario. E’ possibile che continuiamo nel 2012 a gestire la sanità del nostro Paese in questo modo?”

LINK UTILI:

Umberto I Roma news: donna legata ad una barella, il ministro della Salute manda gli ispettori

Malasanità, alla Calabria il “record” nazionale: quasi cento casi in due anni

Presunto caso di malasanità: perde bambina all’ottavo mese

Muore in ospedale per un black out. Ma le arriva la tessera sanitaria

Ospedale di Rho, accuse di malasanità: garze ‘dimenticate’ e tumori ignorati

Donna incinta muore in ospedale a 23 anni per una banale operazione

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog