Cos’è e quando è necessaria la toracentesi?

Cos’è e quando è necessaria la toracentesi?

A cosa serve la toracentesi e per chi è indicata questa tecnica?

La toracentesi è una tecnica diagnostica e terapeutica che consiste nel prelievo di una parte o di tutto il liquido pleurico che si è accumulato all’interno della cavità pleurica. Tale tecnica viene impiegata generalmente quando ci si trova di fronte a casi di versamento pleurico, o anche quando si sospetta la presenza di sangue nella cavità pleurica e quando si registra pneumotorace iperteso. Tale tipo di intervento permette sia di diagnosticare eventuali affezioni pleuriche, sia di trattare appunto tali affezioni.

La procedura della toracentesi viene eseguita in anestesia locale, ma qualora il paziente dovesse essere poco collaborativo, potrebbe essere sedato al fine di evitare complicazioni. Il paziente dovrà informare il medico in merito a eventuali allergie a farmaci, e dovrà inoltre specificare se ha assunto farmaci che potrebbero alterare la coagulazione del sangue (compresa l’aspirina).

La procedura

toracentesi
Detto questo, dopo la dovuta preparazione, e dopo aver effettuato una radiografia od un’ecografia del torace, il paziente sarà invitato a mettersi in posizione seduta con la testa sollevata di 30-45 gradi. Il medico inserirà quindi l’ago di una siringa vuota sulla linea medio-scapolare o sulla linea ascellare posteriore, finché non avrà raggiunto la cavità pleurica. Quindi, con estrema attenzione e cautela aspirerà il liquido in eccesso. Questa fase dovrebbe durare circa 15 minuti, durante i quali il paziente potrebbe avvertire una lieve sensazione di dolore toracico. L’intera procedura andrà naturalmente eseguita in condizioni assolutamente antisettiche.

Dopo aver aspirato il liquido, il paziente verrà bendato e tenuto in osservazione per poco tempo. Dopodiché potrà fare ritorno a casa. Il liquido estratto verrà quindi analizzato dagli specialisti.

via | MyPersonalTrainer, Corriere
Foto | da Pinterest di Zan Bert

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog