Maltempo in Italia: i consigli alimentari per proteggersi dal freddo

Maltempo in Italia: i consigli alimentari per proteggersi dal freddo

Il freddo siberiano sta mietendo numerose vittime nel nostro Paese. Nel post i consigli per un'alimentazione indicata per le temperature più rigide.

Il maltempo non dà tregua nel nostro Paese dove il freddo siberiano sta mietendo numerose vittime. (Foto Infophoto)

Il picco del freddo lo sarà raggiunto tra venerdì e sabato, quando le temperature saranno ancora più rigide, e la neve scenderà ancora. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il centro-sud, anche nelle pianure.

Non è ancora tempo, quindi, per uscire senza sciarpa e cappello e abbandonare i piumini.

E’ tempo invece per proteggersi dal freddo seguendo poche, facili regole salva-vita, indicate soprattutto per chi già soffre di patologie ed è quindi considerato come un soggetto a rischio.

Vi proponiamo i consigli dell’Osservatorio ADI-Nestlé da seguire a tavola:

1. Mangiare in modo equilibrato: via libera a vitamina C, ferro, fibre, sali minerali e altre sostanze antiossidanti che contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie.

2. Dedicare tempo soprattutto alla prima colazione: assumere alimenti con zuccheri a lento rilascio e prevedere una bevanda calda, un frutto (arance, mandarini ma anche kiwi o melograno) o un succo di frutta e dei cereali, meglio se integrali, che costituiscono una fonte di calcio.

Per le pause si può ricorrere al tradizionale toast al prosciutto, oppure, se non si ha tempo, a barrette ai cereali; una volta ogni tanto un quadratino di cioccolato non è peccato!

3. Sì a zuppe e minestre di legumi: fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche oltre ad apportare energia contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

4. Attenzione all’incremento del consumo di alcool per riscaldarsi: si tratta solo di un falso mito. E non zuccheriamo troppo le bevande calde (caffè, tè e orzo 100% naturale).

5. Anche in inverno beviamo in modo corretto: l’idratazione è importante!

E ora qualche immagine (cliccaci su per scorrere tutta la gallery) della Capitale sotto la neve:

 Balduina neve 4 febbraio 2012 Balduina neve 4 febbraio 2012 Vespa neve 4 febbraio 2012 Sampietrini neve 4 febbraio 2012   piazza navona neve 4 febbraio 2012 san pietro neve 4 febbraio 2012  Prati neve 4 febbraio 2012 bicicletta neve 4 febbraio 2012  

LINK UTILI:

Maltempo Italia: morta una senzatetto in Brianza, in Liguria il termometro è sceso a -21 gradi

Maltempo Italia: le raccomandazioni del Ministero della Salute 

Maltempo in Italia: colpa dello scioglimento dei ghiacci artici

Maltempo in Italia: il meteo della settimana e i consigli dell’esperto 

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog