Benessereblog Alimentazione I cibi che aiutano la fertilità

I cibi che aiutano la fertilità

Abbiamo sempre saputo che è molto importante prima di restare incinte curare l’alimentazione mangiando tanta frutta e verdura. È anche abbastanza risaputo che è importante assumere ferro e acido folico almeno tre mesi prima del concepimento. Ora nuove conferme arrivano dal Nurses’Health Study che ha messo sotto esame 116mila donne stabilendo che le donne che […]

I cibi che aiutano la fertilità

Abbiamo sempre saputo che è molto importante prima di restare incinte curare l’alimentazione mangiando tanta frutta e verdura. È anche abbastanza risaputo che è importante assumere ferro e acido folico almeno tre mesi prima del concepimento. Ora nuove conferme arrivano dal Nurses’Health Study che ha messo sotto esame 116mila donne stabilendo che le donne che hanno abitudini alimentari più sane hanno più probabilità di concepire un bambino rispetto a chi si alimenta in modo sbagliato. Ecco le principali scoperte:

  • Acidi grassi insaturi: mangiare anche solo una piccola quantità di acidi grassi insaturi (2% delle calorie) può incrementare il rischio di infertilità.
  • Proteine animali: nelle donne che assumono ogni giorno proteine animali sotto forma di carne rossa, pollo o tacchino si è visto un aumento di circa un terzo del rischio di infertilità.
  • Proteine vegetali: quando, invece, le proeine derivano da verdure, legumi e frutta secca, il rischio di infertilità cala drasticamente.
  • Prodotti caseari: mangiare mezza tazza di gelato due o tre volte alla settimana, diminuisce i livelli di infertilità del 38% in più rispetto all’abitudine di mangiarlo intero una sola volta a settimana.

Cosa significa tutto questo tradotto in pratica? Che chi è in gravidanza deve bere molto latte, fondamentale per il suo contenuto proteico, di sali minerali (magnesio, calcio e fosforo) e vitamine (A, B e D). La carne non può mancare , ma meglio se bianca e ben cotta, così come il pessce che deve essere ben cotto e non affumicato. Tanta frutta e verdura, ma anche uova e legumi. Curare l’alimentazione è importante anche per prepararsi bene all’attamento. Secondo i nutrizionisti, per la produzione di 700/800 ml di latte al giorno occorre calcolare circa 500 calorie in più ogni giorno.

Se poi avete problemi con lo stomaco e la digestione, il trucco sta nel mangiare poco e spesso. Prepariamo piatti semplici per pranzo e cena e magari facciamo un paio di spuntini tra un pasto e l’altro. In questo modo non ci sentiremo appesantite, ma avremo sempre le energie necessarie.

Via | Divine Caroline
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare