Benessereblog Alimentazione Alcol e salute, per allungare la vita non bisogna esagerare

Alcol e salute, per allungare la vita non bisogna esagerare

Mezzo bicchiere per lei, uno e mezzo per lui. Ecco le nuove raccomandazioni frutto dell'ultimo studio scientifico sul tema

Alcol e salute, per allungare la vita non bisogna esagerare

Gli alcolici sono un’arma a doppio taglio. Infatti se, da un lato, un consumo eccessivo aumenta i rischi corsi dalla salute, dall’altro un’assunzione moderata di alcol può addirittura allungare la vita. Ma cosa significa esattamente “moderato”? Secondo un nuovo studio pubblicato sugli Annals of Epidemiology da un gruppo di ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) le donne non devono superare il mezzo bicchiere al giorno, mentre gli uomini possono concedersene uno e mezzo.

Le quantità consentite, insomma, scendono rispetto alle raccomandazioni che ci siamo sentiti ripetere fino ad oggi. Infatti la maggior parte dei consigli fissava il massimo a 1 bicchiere per il gentil sesso contro i 2 per il sesso forte.

I ricercatori sono giunti a queste nuove stime confrontando il consumo giornaliero di alcolici da parte di oltre 67 mila uomini e donne svedesi con la loro longevità.

Fra le donne

spiegano i ricercatori nel loro studio

abbiamo osservato un rapido aumento della sopravvivenza fino al consumo di 6 grammi al giorno di alcol (0,5 drink al giorno) quando la sopravvivenza era prolungata di 17 mesi. Dopo questo picco, un consumo superiore di alcol era progressivamente associato con una sopravvivenza inferiore.

Fra gli uomini, la sopravvivenza migliorava fino a 15 grammi al giorno (1,5 drink al giorno) quando abbiamo osservato un aumento della sopravvivenza di 15 mesi.

Andrea Bellavia, primo autore della ricerca, ha sottolineato che pur non trattandosi del primo studio a dimostrare che il consumo moderato di alcolici aumenta la sopravvivenza, quella condotta al Karolinska Institutet è la prima ricerca a fornire delle indicazioni in termini di sopravvivenza media associata all’assunzione di diverse quantità di alcol.

Bellavia ha precisato:

Il consumo di un bicchiere al giorno è la quantità rispetto alla quale abbiamo osservato la sopravvivenza più lunga. Oltre i 2 bicchieri gli effetti diventano negativi (cioè la sopravvivenza si riduce). Per le donne la soglia è leggermente più bassa.

Vietato esagerare, quindi: ora ci sono le prove che si rischia davvero grosso.

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social