Benessereblog Benessere Dormire bene L’insonnia fa male al cuore

L’insonnia fa male al cuore

Brutte notizie per chi soffre di insonnia e fa fatica ad addormentarsi. Un recente studio effettuato dall’università di Montréal, in Canada, ha rivelato che chi soffredi insonnia presenta spesso anche problemi legati a un’eccessiva pressione sanguigna notturna, che nel tempo, può dare problemi di origine cardiaca. I ricercatori hanno analizzato un gruppo di circa 15 […]

L’insonnia fa male al cuore

Brutte notizie per chi soffre di insonnia e fa fatica ad addormentarsi. Un recente studio effettuato dall’università di Montréal, in Canada, ha rivelato che chi soffredi insonnia presenta spesso anche problemi legati a un’eccessiva pressione sanguigna notturna, che nel tempo, può dare problemi di origine cardiaca.

I ricercatori hanno analizzato un gruppo di circa 15 donne sane ma con insonnia cronica e poi un gruppo di controllo, costituito da donne che non avevano problemi di sonno.

Si è affermato che la pressione sanguigna notturna diminuisce regolarmente in soggetti che dormono bene, permettendo così alla muscolatura cardiaca di riposare in tranquillità. Al contrario, chi soffre di insonnia presenta valori di pressione più elevati che a lungo tempo possono causare problemi all’apparato cardiovascolare e danni al cuore.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.