Benessereblog Alimentazione Si può bere il vino rosso in gravidanza?

Si può bere il vino rosso in gravidanza?

Tutte le donne incinta avranno sicuramente sentito prima o poi che l’alcol è un alimento dannoso per la loro salute e per quella del feto, ma lo stesso discorso vale anche per il vino rosso?Secondo delle ricerche effettuate dall’Istituto di Neurobiologia del Cnr di Roma, il consumo di alcol provoca dei seri danni neurologici al […]

Si può bere il vino rosso in gravidanza?

Tutte le donne incinta avranno sicuramente sentito prima o poi che l’alcol è un alimento dannoso per la loro salute e per quella del feto, ma lo stesso discorso vale anche per il vino rosso?

Secondo delle ricerche effettuate dall’Istituto di Neurobiologia del Cnr di Roma, il consumo di alcol provoca dei seri danni neurologici al feto, soprattutto in termini di tossicità legata al ritardo mentale, con lesioni permanenti al sistema nervoso centrale. Però lo stesso istituto ha anche evidenziato che il vino rosso rappresenta la classica eccezione alla regola.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti ormai assodate, per il contenuto in polifenoli e antociani, il vino rosso non è così tossico come le altre bevande alcoliche, perchè queste sostanze svolgerebbero un’azione protettiva e addirittura di prevenzione nei confronti dei classici effetti teratogeni dell’etanolo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.