Muscoril fiale o pomata, quando usare il farmaco


Il Muscoril è un farmaco molto diffuso per combattere stati dolorosi e infiammatori. Quali? Lombo-sciatalgie acute e croniche, nevralgie cervico-brachiali, torcicolli ostinati, sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie. Le fiale, ovvero la soluzione iniettabile per uso intramuscolare) devono essere prescritte dal medico e di solito la dose consigliata è di massimo due fiale al giorno.

Questo prodotto fa parte della categoria dei miorilassanti ad azione centrale e non è adatto ai bambini con meno di 15 anni, anche perché potrebbe avere delle controindicazioni importanti, come la paralisi flaccida e le ipotonie muscolari. Evitate quindi di utilizzare con superficialità questo farmaco: ovviamente il consiglio va applicato a qualsiasi prodotto medico e soprattutto aspettate sempre le indicazioni del dottore.

La pomata è molto più leggera delle fiale, ma le indicazioni terapeutiche sono le medesime. Va applicata 2 o 3 volte al giorno in una quantità proporzionata alle dimensioni della zona interessata. Considerate che il trattamento può essere associato alle abituali manovre masso‑kinesi‑terapiche. La posologia deve essere ridotta in caso di effetti indesiderati, inoltre, l’uso prolungato può dare sensibilizzazione della pelle (rossori e secchezza cutanea). In questo caso si consiglia di sospendere l’applicazione. Il prezzo varia tra gli 8.50 euro e 9.30 euro e la pomata (crema e schiuma) non è soggetta a prescrizione.

Infine un consiglio per la pomata: va applicata con le mani ben pulite e subito dopo aver steso il prodotto è necessario non toccarsi né occhi né bocca, ma lavarsi molto bene le mani.

Via | pharmamedix
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail