Benessereblog Benessere Curare il mal di schiena con lo Yoga Iyengar

Curare il mal di schiena con lo Yoga Iyengar

A volte gli antidolorifici non bastano o risolvono solo apparentemente il problema. Il mal di schiena, quando è cronico, si può affrontare in un altro modo, per esempio con una disciplina sportiva che cura la postura, come lo yoga. È in particolare lo yoga Iyengar che un team di ricercatori americani ha messo alla prova […]

Curare il mal di schiena con lo Yoga Iyengar

A volte gli antidolorifici non bastano o risolvono solo apparentemente il problema. Il mal di schiena, quando è cronico, si può affrontare in un altro modo, per esempio con una disciplina sportiva che cura la postura, come lo yoga. È in particolare lo yoga Iyengar che un team di ricercatori americani ha messo alla prova proponendo ad un campione di 90 adulti con dolore lombare cronico di sottoporsi ad un periodo di monitoraggio.

I soggetti curati con semplici antidolorifici hanno dimostrato solo parzialmente una riduzione del dolore mentre chi aveva seguito corsi settimanali di yoga Iyengar, una specifica branca della disciplina particolarmente concentrata sulla postura, non solo aveva rilevato una diminuzione del dolore a breve e lungo termine, ma era anche meno depresso.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social