Benessereblog Salute Corpo Gli uomini che guardano troppa tv hanno meno spermatozoi di chi pratica sport

Gli uomini che guardano troppa tv hanno meno spermatozoi di chi pratica sport

Gli uomini che praticano sport o che non hanno una vita sedentaria hanno molti più spermatozoi di chi invece sta sempre seduto davanti alla tv!

Gli uomini che guardano troppa tv hanno meno spermatozoi di chi pratica sport

Gli uomini che guardano troppa televisione e che, in generale, hanno una vita sedentaria producono una quantità di spermatozoi decisamente più bassa di chi invece è solito praticare con regolarità uno sport. Si parla del 44% di sperma in meno prodotto rispetto a chi fa attività sportiva. I dati parlano chiaro: con più di 20 ore di televisione a settimana, gli uomini hanno la metà degli spermatozoi di chi si mantiene attivo.

La ricerca è stata pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ed ha coinvolto 189 uomini di Rochester, negli Stati Uniti, con età compresa tra i 18 e i 22 anni, in un lasso di tempo compreso tra il 2009 e il 2010. Metà degli uomini era normopeso, uno su quattro fumatore.

Audrey Gaskins, che ha condotto lo studio, afferma:

Il nostro gruppo di studio era composto da giovani uomini sani che non erano a conoscenza del loro potenziale di fertilità inteso come numero di spermatozoi, qualità, forma, movimento: la differenza nella concentrazione di spermatozoi tra uomini che occupavano il livello più elevato di attività fisica, ossia 15 o più ore a settimana, e quelli appartenenti al livello più basso (meno di 5 ore a settimana), era pari a 24 milioni di spermatozoi.

L’esercizio fisico, però, influenza la conta degli spermatozoi, ma non la loro motilità, la loro forma, il loro volume e la loro qualità. Lo studio era semplicemente incentrato sulla quantità, per dimostrare come un cattivo stile di vita, con stress, fumo e pessime abitudini alimentari, possano essere dannosi per la fertilità maschile.

La conta degli spermatozoi è importante, perché è uno dei parametri che il medico tiene in considerazione per valutare un eventuale problema di infertilità.

Foto | Flickr

Via | Corriere

Seguici anche sui canali social