Benessereblog Salute Contraccezione Sesso sicuro: a Milano è un miraggio, a Roma un vantaggio

Sesso sicuro: a Milano è un miraggio, a Roma un vantaggio

La Sigo ha stilato il rapporto sul sesso sicuro in Italia, dopo aver toccato 10 città italiane con la campagna dedicata al sesso sicuro, la guida Travelsex e il concorso sullo slogan dell’estate. A Roma si pratica il sesso sicuro, i rapporti sono protetti ed i ragazzi sono sono consapevoli di rischi e malattie, mentre […]

Sesso sicuro: a Milano è un miraggio, a Roma un vantaggio

La Sigo ha stilato il rapporto sul sesso sicuro in Italia, dopo aver toccato 10 città italiane con la campagna dedicata al sesso sicuro, la guida Travelsex e il concorso sullo slogan dell’estate. A Roma si pratica il sesso sicuro, i rapporti sono protetti ed i ragazzi sono sono consapevoli di rischi e malattie, mentre a Milano la contraccezione è un miraggio.

I giovani milanesi usano raramente strumenti contraccettivi, quasi mai la doppia contraccezione ed è proprio a Milano che si è registrato l’aumento delle MST ed una maggiore incidenza di gonorrea e sifilide. A ciò si aggiunge anche l’aumento della prostituzione in rete e il gusto per il cybersex, facendo così aumentare i rischi che i giovani milanesi corrono nei loro rapporti sessuali non protetti.

Dalla classifica della Sigo sono emersi dati interessanti sul rapporto tra giovani italiani, sesso e maore: a Bologna i ragazzi hanno partecipato in gruppo o in coppia, a Venezia sono stati romantici, a Torino anticonformisti, a Genova si sono presentati anche i genitori.

Per quanto riguarda il confronto tra l’Italia e gli altri paesi europei sul sesso sicuro, purtroppo, bisogna dire che l’Italia è un po’ indietro sui temi della prevenzione e della sessualità: per il 91% delle donne ceche la contraccezione è parte della vita di coppia; in Svezia l’educazione sessuale si studia a scuola proprio come la matematica; in Spagna il 74% della popolazione dichiara di praticare il sesso sicuro; in Olanda una donna su due utilizza la pillola anticoncezionale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social