Lotta all'ultimo pelo

Io ho la barba durissima e dunque diverse volte mi sono recato in erboristeria, come in pellegrinaggio, per non trasformare la rasatura in tortura. Ecco quello che ho imparato in anni di lotta pelo a pelo.

Le barbe particolarmente dure, sono ammorbidite da creme a base di cera d'api, olio di mandorle, germe di grano. Per le pelli facili all'arrossamento sono da preferire i prodotti a base di mirto, vetiver, mirtillo, estratti di crusca di riso, che hanno azione tonica e calmante.

Per chi tende alle piccole infezioni come le follicolosi, ottimi sono i prodotti a base di albero del tè e tutte le linee erboristiche a base di olio d'oliva, emolliente e stimolante delle difese dell'epidermide.

Il dopobarba ha lafunzione principale di disinfettare, grazie al suo elevato grado alcolico o alle sostanze naturali contenute. La classica acqua di lavanda resta ancora oggi uno dei più validi disinfettanti dopobarba. Per le pelli sensibili consiglio quelli all'hamamelis, mentre dopobarba all'aloe, al bergamotto, al rosmarino, possono essere dei validi cosmetici per dare vitalità e tono alla pelle, dopo la rasatura.

  • shares
  • Mail