Benessereblog Benessere Per una vita sana ecco le 5 regole da rispettare

Per una vita sana ecco le 5 regole da rispettare

Quali saranno le regole da seguire per una vita sana? Ecco per voi qualche consiglio utile!

Per una vita sana ecco le 5 regole da rispettare

Quali saranno le regole da seguire per una vita sana? Al giorno d’oggi, si sa, lasciarsi prendere dall’apatia, dalla pigrizia e dai vizi, è sempre più facile, ma per vivere in maniera sana dobbiamo innanzitutto dare un calcio alle nostre vecchie e nocive abitudini. Tornare dal lavoro e posizionarsi di fronte al pc o di fronte alla televisione ogni giorno, non è di certo una scelta salutare, ed anche farsi prendere troppo dagli impegni quotidiani senza dedicare tempo a sé stessi è una delle scelte peggiori. Che fare quindi?

Non dovrete far altro che seguire 5 regole per migliorare immediatamente la vostra vita, regole che influiranno non solo sul vostro benessere fisico, ma anche su quello psicologico.

  • Alimentazione: seguite una corretta alimentazione. Dite addio ai cibi spazzatura (o perlomeno, fate in modo che questi diventino un capriccio da assecondare solo sporadicamente). Durante la giornata, razionate l’energia necessaria nei cinque pasti: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena. Prendete il tempo necessario per fare una colazione sana e bilanciata e scegliete con cura gli alimenti giusti.
  • Lo sport: anche l’attività fisica ricopre un ruolo molto importante per una vita sana. Camminate, ballate o muovetevi almeno 30 minuti al giorno.

  • Alcool e fumo: per vivere una vita davvero sana, dovrete anche dire addio alle sigarette. Non è difficile, e dopo aver dato un calcio alla nicotina, sentirete immediatamente dei benefici. Discorso simile va fatto per quanto riguarda l’alcool. Un bicchiere di vino al giorno è sempre gradito, ma non esagerate con le dosi, e non eccedete ovviamente neanche con i superalcolici!

  • Stress: evitate la tensione. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi, lo so bene. In realtà però, basterebbe semplicemente “staccare la spina” almeno mezz’ora al giorno. Giocate con il cane, ballate, ascoltate musica, leggete un buon libro, dedicatevi delle attenzioni speciali, e la tensione diminuirà magicamente.

  • Immergetevi nella natura: organizzate infine delle gite all’aria aperta, preparate un buon panino ed immergetevi nella natura. Approfittate del weekend per staccare davvero la spina e allontanarvi una volta per tutte dalla sedentarietà.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social