Benessereblog Salute I nati in estate crescono più alti

I nati in estate crescono più alti

Secondo voi è possibile che i bambini nati nei mesi estivi e autunnali possana crescere poi maggiormente in altezza? Sembra proprio di sì! E’ quanto emerge da uno studio inglese che ha coinvolto circa 7000 ragazzi. Ma qual è la causa di questa differenza di crescita e di sviluppo?Tutto dipenderebbe da una maggiore esposizione della […]

I nati in estate crescono più alti

Secondo voi è possibile che i bambini nati nei mesi estivi e autunnali possana crescere poi maggiormente in altezza? Sembra proprio di sì! E’ quanto emerge da uno studio inglese che ha coinvolto circa 7000 ragazzi. Ma qual è la causa di questa differenza di crescita e di sviluppo?

Tutto dipenderebbe da una maggiore esposizione della madre al sole: in presenza di radiazioni solari si ha, infatti, un aumento di vitamina D, che è uno dei costituenti principali del tessuto osseo, perchè strettamente legata al calcio. E quindi tale processo andrebbe a influenzare sia il calcio materno che quello fetale, aumentando nei bambini che sono ancora nel grembo.

All’età di 10 anni, i ragazzi nati nei mesi estivi erano in media mezzo centimetro più alti e avevano quasi 13 cm. di tessuto osseo in più rispetto ai coetanei nati nei mesi invernali. Un consiglio a tutte le mamme: chi partorirà a fine estate o in autunno, si esponga, seppur con le debite attenzioni alla luce solare. Per le meno fortunate, invece, si raccomanda un integrazione di vitamina D.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.