Benessereblog Salute La paura degli esami si trasmette col sudore

La paura degli esami si trasmette col sudore

L’ansia e il panico sono i più grandi nemici per chi deve sostenere un esame, di qualsiasi entità esso sia, compresi colloqui e gare sportive. Di solito, in questi casi, si consiglia sempre di essere e risultare il più possibile sicuri di sé stessi.Secondo uno studio tedesco dell’Università di Dusseldorf, però, l’ansia e la paura […]

La paura degli esami si trasmette col sudore

L’ansia e il panico sono i più grandi nemici per chi deve sostenere un esame, di qualsiasi entità esso sia, compresi colloqui e gare sportive. Di solito, in questi casi, si consiglia sempre di essere e risultare il più possibile sicuri di sé stessi.

Secondo uno studio tedesco dell’Università di Dusseldorf, però, l’ansia e la paura sono questioni d’olfatto; si annusano nell’aria e per di più sono anche contagiose.

Durante tale ricerca, si è analizzato il comportamento di una cinquantina di studenti e si è scoperto che il sudore prodotto prima di un esame attiva alcune aree del cervello preposte all’emozione e all’ empatia, che invece non vengono attivate in presenza di sudore secreto dopo un normalissimo esercizio o sforzo fisico.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social