Benessereblog Salute Corpo L’appendice non è inutile: serve ad immagazzinare batteri buoni

L’appendice non è inutile: serve ad immagazzinare batteri buoni

Pensavate che l’appendice, fonte di innumerevoli problemi e di moltissimi interventi sulle nostre pance di ragazzini, non servisse proprio a nulla? Lo pensavano anche molti medici. Ma di recente alcuni ricercatori hanno ipotizzato una possibilità nuova che ne spiegherebbe l’esistenza nonostante secoli di evoluzione abbiano reso inutile questa rimanenza di un probabile antico organo ereditato […]

L’appendice non è inutile: serve ad immagazzinare batteri buoni

Pensavate che l’appendice, fonte di innumerevoli problemi e di moltissimi interventi sulle nostre pance di ragazzini, non servisse proprio a nulla? Lo pensavano anche molti medici. Ma di recente alcuni ricercatori hanno ipotizzato una possibilità nuova che ne spiegherebbe l’esistenza nonostante secoli di evoluzione abbiano reso inutile questa rimanenza di un probabile antico organo ereditato da un antenato che si nutriva di foglie, almeno secondo la spiegazione darwiniana.

Pare che l’appendice sia infatti una sorta di magazzino di batteri positivi e che sia capace di produrre globuli bianchi extra quando necessario. Sono moltissime le specie del gruppo dei primati che ne sono fornite, dunque la spiegazione potrebbe essere convincente altrimenti la natura avrebbe efficacemente eliminato un residuo di organo ormai inutile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.