Benessereblog Benessere Dormire bene L’insonnia sfianca gli italiani, soprattutto a Parma

L’insonnia sfianca gli italiani, soprattutto a Parma

Dormire poco fa male e dormire male fa ancora più male, e lo sanno bene circa 12 milioni di italiani che soffrono d’insonnia. L’insonnia ha conseguenze non solo durante la notte, mentre ci si gira e rigira nel letto, ma anche durante il giorno, quando si accusa difficoltà a concentrarsi e perdita di memoria.Tra gli […]

L’insonnia sfianca gli italiani, soprattutto a Parma

Dormire poco fa male e dormire male fa ancora più male, e lo sanno bene circa 12 milioni di italiani che soffrono d’insonnia. L’insonnia ha conseguenze non solo durante la notte, mentre ci si gira e rigira nel letto, ma anche durante il giorno, quando si accusa difficoltà a concentrarsi e perdita di memoria.

Tra gli italiani insonni vantano un primato quelli residenti in Emilia Romagna, che sono circa 800 mila e possono contare sui centri specializzati di Parma e Bologna per cercare di migliorare la propria qualità di vita.

Nonostante l’insonnia sia un disturbo che può avere conseguenze gravi, come l’astensione dal lavoro e l’incidenza sugli incidenti stradali, molti italiani sottovalutano il problema, ricorrendo all’automedicazione e rifiutando le terapie.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.