Benessereblog Benessere Psicologia Non solo benessere fisico, frutta e verdura calmano lo spirito

Non solo benessere fisico, frutta e verdura calmano lo spirito

Frutta e verdura non fanno bene solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale. Un nuovo studio svela le sue proprietà calmanti

Non solo benessere fisico, frutta e verdura calmano lo spirito

Che frutta e verdura facciano bene al corpo è ormai fuori da ogni dubbio, ma nuove ricerche stanno svelando sempre di più come questi alimenti possano essere benefici anche per la mente. Ultimo in ordine di tempo, uno studio pubblicato sul British Journal of Health Psychology dagli psicologi dell’University of Otago (Nuova Zelanda), secondo cui mangiarne grandi quantità aiuta a sentirsi più calmi, più felici e più carichi di energie.

I ricercatori hanno chiesto a 281 ragazzi di circa vent’anni di compilare per 21 giorni un questionario online sulle loro abitudini alimentari. Fra le domande ne sono state incluse 5 su cosa avessero mangiato nel giorno in cui rispondevano al questionario e altre in cui i ragazzi dovevano dare un giudizio sul loro stato d’animo utilizzando 9 aggettivi positivi e 9 aggettivi negativi. Tamlin Conner, responsabile della ricerca, ha spiegato che

nei giorni in cui mangiavano più frutta e verdura le persone hanno dichiarato di sentirsi più calme, più felici e più energiche rispetto al solito.

Ma qual’è il trucco? Sono davvero frutta e verdura a rendere più calmi o nei giorni in cui il morale è più alto si tende a mangiare più sano? Conner e colleghi hanno risposto anche a questa domanda.

E’ stato, così, scoperto che la quantità di frutta e verdura mangiata in una determinata giornata permette di predire l’umore del giorno successivo.

Dopo ulteriori analisi

ha aggiunto Conner

abbiamo dimostrato che i giovani dovrebbero consumare in totale circa 7-8 porzioni di frutta e verdura al giorno per riscontrare un cambiamento positivo significativo.

Misurare queste quantità è semplice: una porzione corrisponde circa alla quantità che sta in una mano.

Ultimo particolare, quando i ragazzi hanno dichiarato di aver mangiato cibo spazzatura il loro umore non è cambiato. Una brutta notizia per chi usa la scusa di essere giù di morale per infilarsi in un fast food.

Via | Daily Mail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social