La nevralgia dentale: cosa prendere e i rimedi naturali indicati

rimedi naturali per la nevralgia dentale

Quali rimedi naturali possiamo adottare in caso di nevralgia dentale? Questo disturbo, legato all'infiammazione del nervo facciale, può causare un dolore anche molto intenso, con sensazione di bruciore, come se una scossa elettrica attraversasse la zona colpita. Il dolore può durare pochissimi secondi, ma anche qualche minuto e ripresentarsi per settimane o anche anni.

La nevralgia dentale colpisce persone di ogni età, anche se è più comune nelle donne e in pazienti che hanno superato i 50 anni. Il disturbo si manifesta con un dolore intenso su un lato del viso: impossibile toccare anche delicatamente quella parte nel momento in cui si manifesta. Durante il dolore potrebbe essere impossibile anche mangiare, bere o parlare.

Curare la nevralgia dentale con rimedi naturali si può. Innanzitutto possiamo mettere in atto alcuni comportamenti che ci permettono di prevenire l'attacco di dolore: se l'infiammazione è causata dal freddo, evitate le correnti d'aria e uscite d'inverno sempre con una sciarpa, mentre se è causato dall'assunzione di bevande calde, bisognerà evitare di avvicinare il liquido nella parte interessata.

Se l'industria farmaceutica propone moltissimi farmaci per curare la nevralgia del trigemino , come ad esempio la carbamazepina, esistono anche alcuni efficaci rimedi naturali.

La medicina naturale, ad esempio, individua nelle carenze minerali o nello stress, questa patologia. Importante curare l'alimentazione, evitando tabacco, alcol, caffè, tè nero, integrando la dieta con tante vitamine del complesso B e anche magnesio. Esistono anche alcune erbe ideali per curare la nevralgia dentale: l'erba di San Giovanni, la tintura di corniolo giamaicano, la corteccia di crampo, il legno di betonica, il corydalis, il passion flower, la lobelia, la corteccia del frassino spinoso, la verbena oltre che la classica camomilla che ha proprietà calmanti e anti infiammatorie perfette per numerosi disturbi.

Foto | Flickr

Via | Inerboristeria

  • shares
  • Mail