Benessereblog Salute Corpo Meteoropatia e mal di testa, come trovare sollievo con i rimedi naturali

Meteoropatia e mal di testa, come trovare sollievo con i rimedi naturali

Meteoropatia e mal di testa sono dei disturbi che possono essere anche molto fastidiosi: ecco i rimedi naturali che possiamo adottare.

Meteoropatia e mal di testa, come trovare sollievo con i rimedi naturali

La meteoropatia è un disturbo che, purtroppo, colpisce moltissime persone: è un problema che non è ancora stato spiegato scientificamente, anche se molti studi hanno dimostrato come la luce solare abbia azioni anti depressivi, mentre come il tempo brutto causi una stimolazione nella produzione di ormoni importanti per influenzare l’umore e il benessere del nostro corpo.

Chi soffre di meteoropatia soffre di cambi umorali e altri disturbi al cambiare del tempo, della situazione meteo. I sintomi, alcuni sopportabili, altri più dolorosi e fastidiosi, si manifestano soprattutto in assenza di sole. I sintomi sono moltissimi e tra questi abbiamo anche il mal di testa. Come fare per alleviare un po’ i disturbi? I rimedi naturali possono venire in nostro soccorso.

La meteoropatia provoca principalmente astenia, insonnia, depressione, difficoltà di concentrazione, respiro corto e mal di testa, mentre quella secondaria colpisce chi soffre già di asma e dolori cronici aumentandoli. Alleviare questi sintomi è possibile, ricorrendo a rimedi naturali efficaci.

Innanzitutto bisogna rinforzare le difese immunitarie e ridurre lo stress. Trascorrete molto tempo all’aria aperta, tenete i riscaldamenti non troppo alti d’inverno, evitate che l’aria sia troppo umida o piena di fumo. L’aria in casa deve essere salubre e per rilassarvi al meglio dedicate più tempo a voi stessi, cercando, ovviamente, di allontanare la fonte di ansia.

La termoregolazione corporea deve essere mantenuta attiva e a tal proposito possiamo assumere tisane o integratori a base di valeriana, tiglio, euphrasia, tiglio. Possiamo anche praticare un po’ di yoga, con esercizi mirati a rendere il nostro equilibrio psicofisico il più possibile perfetto: per mandare via lo stress è la disciplina migliore, in associazione ad una dieta equilibrata e, ovviamente, un’alimentazione sana.

Via | Euroclinix

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social