Benessereblog Salute Corpo Tumore alla tiroide, si può operare in gravidanza?

Tumore alla tiroide, si può operare in gravidanza?

Cosa fare in caso di tumore alla tiroide in gravidanza? Se si scopre di soffrire di uno dei tumori a carico di questa ghiandola endocrina durante i nove mesi di gestazione, ecco come comportarsi.

Tumore alla tiroide, si può operare in gravidanza?

E’ possibile operare un tumore alla tiroide in gravidanza? Cosa fare se durante i nove mesi di gestazione viene scoperto un carcinoma a carico della ghiandola endocrina che ha una funzione molto importante per il nostro organismo? Ovviamente le strade possono essere diverse.

I tumori della tiroide sono dei carcinomi che devono essere gestiti con la dovuta attenzione e con le cure necessarie per poter permettere al paziente, dopo il trattamento, di avere una vita del tutto normale. Ovviamente in caso di carcinoma tiroideo la chirurgia è il trattamento più utilizzato e scelto, con la rimozione di tutta la ghiandola della tiroide.

Dopo la tiroidectomia bisogna sostituire la funzionalità della tiroide con l’uso di farmaci a base di ormoni tiroidei, ma potrebbe anche essere consigliata la terapia con iodio radioattivo, trattamento che non deve però essere eseguito in gravidanza o allattamento.

Ma cosa fare se il tumore alla tiroide si scopre durante la gravidanza? Ovviamente non appena diagnosticato deve essere rimosso immediatamente o il prima possibile e la gestazione è un momento delicato, soprattutto per un intervento in anestesia totale.

Recentemente sono stati sperimentati con successi interventi in anestesia locale, dedicati a casi selezionati come le donne in gravidanza o i pazienti con gravi malattie a carico del cuore e dell’apparato respiratorio. Chiedete consiglio al vostro medico curante e all’endocrinologo per seguire la strada migliore per preservare la gravidanza e per risolvere il problema.

Foto | da Pinterest di ABC salute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social