Proprietà della damiana, usi e posologia corretta

damiana

La damiana è una pianta che fa parte della famiglia delle Turneracee: è un tipo di pianta che cresce comunemente in California, ai Caraibi, nel Golfo del Messico e può raggiungere altezze davvero ragguardevoli. La possiamo riconoscere per le sue foglie verde chiaro e per i suoi fiorellini di un giallo decisamente intenso.

Come moltissimi altri prodotti della natura, anche la damiana viene molto utilizzata nella medicina naturale e popolare per le sue proprietà fitoterapiche: andiamo a scoprire insieme tutti gli utilizzi di questa bellissima pianta, ideale per ornare balconi, terrazzi, parchi e giardini, ma anche per prenderci cura del nostro corpo.

La damiana è una pianta medicinale molto antica: vengono usate le sue foglie per poter curare determinati disturbi. Tradizione vuole che questo rimedio naturale venisse usato anche per curare ansia e depressione, in particolar modo quando queste due problematiche erano legate alla sfera sessuale. Si dice anche che la damiana sia un potente afrodisiaco, mentre il tè messicano, ricostituente e tonico che pare sia prodigioso, contiene proprio questa pianta come ingrediente principale.

Solitamente la damiana viene utilizzata in terapia contro l'impotenza, il calo della libido, i problemi di erezione, in caso di menopausa, surmenage psicofisico e nevrastenia. Insomma, quasi tutti problemi legati alla sfera sessuale e non è un caso, visto che dai tempi più antichi la pianta viene considerata uno dei più potenti afrodisiaci.

Studi recenti non hanno individuato nell'utilizzo della damiana particolari pericolosità ed effetti collaterali degni di nota. Potreste lamentare insonnia e mal di testa e non da meno subire i suoi effetti lassativi. Non si deve assumere in gravidanza e allattamento, mentre per la posologia ricordatevi sempre di chiedere ad un medico, al farmacista o all'erborista, anche se solitamente viene somministrata tramite infuso, sotto forma di tisane.

Via | Albanesi

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail