Benessereblog Alimentazione Le proprietà dello zenzero e le ricette più salutari

Le proprietà dello zenzero e le ricette più salutari

Lo zenzero è famoso per il suo gusto, che dà alle ricette che lo contengono un sapore unico: ma lo sapevate che ha anche proprietà salutari per la salute del corpo?

Le proprietà dello zenzero e le ricette più salutari

Lo zenzero è una pianta originaria dell’Estremo Oriente, che viene molto spesso utilizzata come spezia in cucina, per dare un tocco di esoticità ai nostri piatti. Ma lo sapevate che le radici di questa pianta che cresce nella fascia tropicale e subtropicale ha anche importanti proprietà che possono darci una mano a rimanere in salute e in forma?

Nel rizoma della pianta dello zenzero troviamo oli essenziali, gingeroli e shogaoli, resine, mucillaggini. Gli stessi elementi si trovano in misura più ridotta nel legno. I suoi utilizzi in medicina e in cucina sono davvero molteplici.

Il rizoma essiccato dello zenzero ha proprietà stimolanti, ottime per la digestione o per la circolazione periferica, proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, azioni antinausea, antiemetica, antipiretica. Nella medicina naturale è usato di frequente contro la dispepsia e le coliche, per abbassare il colesterolo. Il tè di zenzero può alleviare i sintomi del raffreddore e della congestione, l’acqua di zenzero quelli dei crampi da caldo.

Ricordatevi che lo zenzero non va assunto in caso di pazienti che soffrono di calcoli biliari e potrebbe interferire con l’utilizzo di altri farmaci. Fate poi attenzione a non assumere dosi troppo eccessive, perché pur trattandosi di un rimedio naturale ha le sue controindicazioni.

Tra le ricette più famose con questa radice abbiamo i biscotti pan di zenzero, a base di zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, dolce tipico natalizio dell’Inghilterra, del Nord Europa e degli Usa. Ma i nostri amici di Gustoblog ci propongono tante altre ricette con lo zenzero, come i noodles di pollo in brodo thailandesi, il kebab di pollo e agnello, la tisana allo zenzero depurativa e molto altro ancora.

Via | Wikipedia

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.