Benessereblog Salute Corpo Il sole fa bene all’umore e preserva l’intelligenza

Il sole fa bene all’umore e preserva l’intelligenza

Dopo tanto parlare degli effetti dannosi del sole, è tempo di parlare di quelli positivi, perchè il sole fa anche bene. Il sole mette di buon umore e ci fa apparire più sani. Da oggi si sa che il sole rende anche più intelligenti.A scoprire questa correlazione tra luce solare e funzionalità cognitive è stato […]

Il sole fa bene all’umore e preserva l’intelligenza

Dopo tanto parlare degli effetti dannosi del sole, è tempo di parlare di quelli positivi, perchè il sole fa anche bene. Il sole mette di buon umore e ci fa apparire più sani. Da oggi si sa che il sole rende anche più intelligenti.

A scoprire questa correlazione tra luce solare e funzionalità cognitive è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Birmingham, secondo i quali il sole impedisce che la nostra capacità cognitiva sia danneggiata quando si è colpiti da depressione.

I dati della ricerca, condotta su quasi 15.000 pazienti, sono stati incrociati con i dati della Nasa sull’esposizone solare e dall’analisi è evidente che gli individui affetti da male di vivere hanno maggiori probabilità di subire danni cognitivi tanto meno sono esposti alla luce del sole.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social