Benessereblog Salute Corpo Carcinoma orale, con l’Oral Cancer Day inizia il mese della prevenzione

Carcinoma orale, con l’Oral Cancer Day inizia il mese della prevenzione

Dal 19 maggio al 19 giugno sarà possibile sottoporsi a visite dentistiche gratuite presso gli studi dei dentisti ANDI aderenti

Carcinoma orale, con l’Oral Cancer Day inizia il mese della prevenzione

Volete scoprire gli stili di vita più adatti per prevenire il carcinoma orale? L’Oral Cancer Day è l’iniziativa che fa per voi. Giunta alla sua ottava edizione, la giornata torna quest’anno proprio oggi, sabato 17 maggio, portando i piazza i dentisti ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), che parleranno ai cittadini che li raggiungeranno presso i gazebo allestiti dalla Fondazione ANDI onlus in numerose piazze su tutto il territorio nazionale.

Scopo fondamentale dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro il carcinoma orale, l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. Ogni anno in Italia sono 6 mila le persone che vengono colpite da questo cancro, che a 5 anni dalla diagnosi presenta un tasso di mortalità superiore al 70%. Tuttavia, la diagnosi della malattia quando ancora nelle sue fasi iniziali, associata a un trattamento altrettanto precoce, aumenta fortemente le possibilità di guarigione completa. In questi casi a uno standard di sopravvivenza dell’80% si associa la possibilità di trattare la patologia con trattamenti meno invasivi sia per il volto che per il cavo orale.

Gli esperti presenti presso i gazebo ANDI sono disponibili a fornire informazioni sui fattori di rischio e sulle abitudini che permettono di prevenire questa malattia, incluse la frequenza ideale delle visite di controllo dal dentista. A tal proposito, l’Oral Cancer Day rappresenta anche il punto di partenza di un intero mese dedicato alla prevenzione del carcinoma orale. Dal 19 maggio al 19 giugno sarà infatti possibile fissare visite di controllo gratuite preso i dentisti ANDI.

Per scoprire qual è il gazebo ANDI più vicino a casa basta consultare l’elenco disponibile al sito www.oralcancerday.it, dove è possibile anche conoscere lo studio dentistico disponibile alle visite gratuite più vicino a casa. In alternativa è possibile scoprire i dentisti disponibili chiamando il numero verde 800 911 202.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.