Benessereblog Salute Malattie Danni del fumo, un esperimento spiega cosa succede realmente: il video

Danni del fumo, un esperimento spiega cosa succede realmente: il video

Il video di un esperimento indiano che mostra come il fumo danneggi i nostri polmoni: guardalo su Benessereblog.

Danni del fumo, un esperimento spiega cosa succede realmente: il video

Un esperimento per dimostrare come il fumo distrugga i nostri polmoni e rovini il regolare funzionamento del corpo umano? Dei danni del fumo siamo decisamente a conoscenza ormai da anni e numerose sono state le battaglie condotte da associazioni, privati e Ministero della Salute per far tagliare drasticamente il consumo di sigarette agli italiani, ma a quanto pare di informazione in merito ai danni del fumo non ce n’è mai troppa.

Un nuovo video proveniente dall’India mostra come i veleni contenuti nelle sigarette, dalla nicotina al catrame, provochino danni all’interno del nostro organismo, colpendo prima di ogni altra cosa i polmoni: in questo esperimento, Arvind Gupta ha utilizzato una comune bottiglia di plastica da due litri. Su un lato, alla base, è stato praticato un foro e inserita una penna col suo tappino. Anche il tappo della bottiglia stessa è stato forato.

La bottiglia è stata successivamente riempita con acqua normale per circa tre quarti della capienza e poi richiusa col suo tappo forato dentro il quale è stata inserita una sigaretta, col filtro rivolto all’interno della bottiglia in modo che la parte da bruciare restasse fuori. La sigaretta è stata accesa e contemporaneamente è stato tolto il tappino di sicurezza della penna in fondo perché la bottiglia di svuotasse: la bottiglia si è riempita di fumo per l’effetto di pressione dell’acqua che usciva, a simulare “il tiro” di sigaretta.

La seconda parte dell’esperimento è consistita nel togliere il tappo della bottiglia e porre un filtro, quale un tovagliolo di carta in questo caso, sulla cima della bottiglia, assicurandolo con un elastico. Dalla pipetta fatta con la penna, si espira verso fuori tutto il fumo per svuotare completamente la bottiglia: ciò che resta sul filtro improvvisato è una macchia marrone di nicotina, simulazione di ciò che si attacca sulle pareti all’interno dei polmoni quando si fuma.

In conclusione, se avevate altri dubbi sullo smettere di fumare o meno, con questo video saranno decisamente fugati: l’idea di una patina marrone sui polmoni non è affatto allettante…

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare