Benessereblog Alimentazione Mangiamo l’anguria per prevenire i crampi

Mangiamo l’anguria per prevenire i crampi

I dolori muscolari e i crampi possono essere più frequenti in estate, quando fa caldo e il nostro corpo perde molti più sali minerali. Per questo motivo sarebbe buona norma, per tutta l’estate, mangiare 1-2 fette d’anguria fuori pasto, ogni giorno, in quanto ripristina i sali minerali persi cn la sudorazione.L’anguria è ricchissima in oligominerali, […]

Mangiamo l’anguria per prevenire i crampi

I dolori muscolari e i crampi possono essere più frequenti in estate, quando fa caldo e il nostro corpo perde molti più sali minerali. Per questo motivo sarebbe buona norma, per tutta l’estate, mangiare 1-2 fette d’anguria fuori pasto, ogni giorno, in quanto ripristina i sali minerali persi cn la sudorazione.

L’anguria è ricchissima in oligominerali, soprattutto potassio, la cui carenza è appunto responsabile del’insorgenza dei crampi, e quindi diventa l’integratore ideale per le nostre giornate estive, soprattutto per chi svolge atività fisica.

Inoltre ha un elevato contenuto in acqua (circa 99%) e perciòstimola anche la diuresi e accellera l’espulsione delle tossine, che possono infiammare i tessuti e peggiorare i formicolii, le tensioni e i dolori. Potete trasformarla anche come centrifugato o aggiungerla a pezzi nell yogurt. Evitate però l’ingestione dei semi, che possono irritare la mucosa interna e avere effetti lassativi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.