Benessereblog Salute Corpo Tatuaggi, rimuoverli può essere pericoloso: la procura di Torino indaga

Tatuaggi, rimuoverli può essere pericoloso: la procura di Torino indaga

Sotto accusa il metodo tedesco Skinial: agirebbe come un vero e proprio agente corrosivo

Tatuaggi, rimuoverli può essere pericoloso: la procura di Torino indaga

Anche i tatuaggi possono finire in procura. Nell’indagine aperta dal pm torinese Raffaele Guariniello non vestono però i panni del sospettato: ad essere accusati – e l’accusa è di quelle pesanti: nuocere gravemente alla salute – è un metodo per rimuoverli made in Germany. Il suo nome è Skinial e il suo funzionamento è basato sull’azione dell’acido lattico, che svolgerebbe un’azione depigmentante.

Una e-mail indirizzata a Guariniello da quello che per ora sembra essere un comune cittadino avrebbe però chiesto di indagare sul prodotto utilizzato dal trattamento, che oltre che illegale sarebbe anche pericoloso.

In effetti è facile che possa sorgere qualche dubbio sulla serietà e la sicurezza del prodotto. Presentato come cosmetico, in realtà deve essere iniettato sotto l’epidermide e, quindi, cosmetico non può di certo essere definito. Per di più i claim presenti sulla sua confezione dicono che è corrosivo. Guariniello e Nas stanno però concentrando le loro indagini su un altro aspetto: Skinial rimuoverebbe i tatuaggi grazie a un effetto necrotizzante che potrebbe uccidere qualsiasi cellula, anche quelle non coinvolte dal tatuaggio, aumentando il rischio di infezioni che potrebbero addirittura trasformarsi in granulomi.

Al momento il Ministero della Salute ha disposto il ritiro del prodotto e il responsabile della ditta che lo commercializza in Italia è stato indagato da Guariniello per violazione del codice del consumo il responsabile.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | ANSA

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social