Benessereblog Salute Corpo Una guida on line con consigli pratici su occhiali e abiti anti-UV

Una guida on line con consigli pratici su occhiali e abiti anti-UV

Siete convinti sostenitori del fatto che il sole può essere anche molto dannoso? Allora siete in linea con quanto sostengono da anni i dermatologi e i medici in genere perchè anche se il sole è un grande amico delle ossa e della mente, un’esposizione prolungata e non protetta ai raggi ultravioletti può provocare danni alla […]

Una guida on line con consigli pratici su occhiali e abiti anti-UV

Siete convinti sostenitori del fatto che il sole può essere anche molto dannoso? Allora siete in linea con quanto sostengono da anni i dermatologi e i medici in genere perchè anche se il sole è un grande amico delle ossa e della mente, un’esposizione prolungata e non protetta ai raggi ultravioletti può provocare danni alla cute e agli occhi.

Proprio pensando a come prevenire questo tipo di problemi, l’ Ente Italiano di Unificazione, in collaborazione con ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), Commissione Difesa Vista, Sistema Moda Italia e Unitex, ha realizzato la guida “Sole amico” che si può scaricare direttamente dal sito.

La guida si pone l’obiettivo di aiutare i consumatori nella scelta di adeguate misure di protezione, fornendo informazioni utili e consigli pratici per una corretta esposizione solare e che è scaricabile dal sito www.uni.com.

Il vademecum specifica i requisiti principali che il consumatore deve verificare durante l’acquisto di un paio di occhiali da sole: la marcatura CE; il riferimento alla norma europea UNIEN 1836 (o solo EN 1836) che solitamente si trova all’interno del libretto di istruzioni che accompagna il prodotto; il nome del fabbricante o del fornitore; il numero di categoria del filtro montato (da 0 a 4, con l’eventuale logo per il divieto di impiego durante la guida nei casi ove previsto) e le istruzioni per la cura, la manutenzione e la pulizia.

Seguici anche sui canali social