Colonscopia, quanto dura l’esame

Colonscopia, quanto dura l’esame

La colonscopia è un esame diagnostico che viene eseguito quando viene sospettata una possibile malattia a carico del retto, del colon o del sigma. Ecco come si svolge e quanto dura la coloscopia.

La colonscopia è un esame diagnostico che viene utilizzato per scoprire eventuali patologie a carico del colon: se i sintomi e le segnalazioni del paziente inducono il dottore a sospettare che soffra di possibili malattie a carico della parte inferiore del tubo digerente, sicuramente il medico consiglierà di effettuare questo esame, che in molti temono. La paura che la colonscopia faccia male, infatti, è radicata, anche se non si tratta di dolore, ma di semplice fastidio.

La colonscopia, che viene eseguita in ambulatorio o in ospedale, viene eseguita utilizzando uno strumento sottile molto flessibile, che viene inserito nell’ano: lo strumento contiene una telecamera e dei canali con i quali si possono aspirare o introdurre gas o liquidi. Lo strumento può anche supportare altri accessori, per effettuare eventuali biopsie su tessuti considerati sospetti o anomali o altri strumenti per l’asportazione, ad esempio, di polipi che si sono formati.

La colonscopia può essere effettuata con una sedazione minima, per poter permettere ai medici di procedere con maggiore tranquillità. Prima dell’esame bisogna eseguire una preparazione specifica per la colonscopia, seguendo una dieta particolare, assumendo eventualmente un farmaco che va sciolto in un litro di acqua, bere molti liquidi e non mangiare nelle sei ore precedenti all’esame. Nei tre giorni precedenti è bene non mangiare frutta, verdura e alimenti con semi.

Quanto dura la colonscopia? Prima il paziente viene sottoposto ad un colloquio, poi viene sedato e vengono analizzati i suoi parametri vitali. Successivamente avviene l’introduzione dell’endoscopio nell’ano: questa fase dell’esame ha una durata variabile, a discrezione del medico. Di solito la durata è di una ventina di minuti: ci sono casi in cui la durata è anche di soli 5 minuti, ma la durata massima è solitamente di 20 minuti.

Foto | da Pinterest di barbara carlston

Via | lacolonscopia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog