Rimedi ed esercizi per l'infiammazione alla fascia plantare

fascia plantare piedeSe avvertite una fitta al tallone e un dolore insistente, spesso la mattina appena vi alzate, potreste avere la un'infiammazione alla fascia plantare, probabilmente dovuta al fatto di indossare scarpe troppo alte o del tutto piatte.

Il trattamento della fascite plantare si basa su una prima fase di riposo ed una di controllo e di trattamento. Se dovete camminare, preferite scarpe strutturate, che supportino e seguano la forma del piede, mantenendo a riposo l'arcata. Evitare i tacchi alti, le ballerine e le infradito.

Stirate con delicatezza il tallone d'Achille ogni mattina, perché la fascia plantare è a riposo durante il sonno, per essere sovraccaricata di tensione appena vi raddrizzate. Prima di alzarvi dal letto è opportuno stirare la pianta servendosi di una T-shirt o di un asciugamano, di modo che il piede abbia una specie d'appoggio.

Un altro esercizio utile a superare l'infiammazione alla fascia plantare si fa con una bottiglia di plastica piena d'acqua, tenuta nel freezer fino a che l'acqua si ghiaccia. Per diminuire il dolore passatela sotto la pianta del piede, facendola rotolare delicatamente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail