Benessereblog Salute Giornata mondiale dei donatori di sangue 2014, gli eventi in Italia e le informazioni

Giornata mondiale dei donatori di sangue 2014, gli eventi in Italia e le informazioni

Il 14 Giugno torna l'appuntamento mondiale per favorire le donazioni di sangue, giunto ormai all'undicesima edizione: tutte le iniziative nel nostro Paese.

Giornata mondiale dei donatori di sangue 2014, gli eventi in Italia e le informazioni

Save the date, come si dice in questi casi: il 14 Giugno 2014 si celebra l’undicesima Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare la popolazione globale sull’importanza di compiere un gesto semplice come quello della donazione di sangue, in grado di salvare vite.

Il tema mondiale scelto per l’edizione 2014 della Giornata mondiale dei donatori di sangue è “Sangue sicuro per salvare le madri”, che si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza dell’accesso al sangue garantito e controllato; il fine è quello di diminuire i decessi delle madri per complicazioni ed emorragie legate ai parti difficili, che se nel primo mondo sembrano essere lontani ricordi di epoche passate, sono invece ancora problemi fondamentali in alcune aree meno sviluppate e con poca disponibilità di strutture sanitarie adeguate.

Si tratta di un fenomeno diffuso soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, specialmente nell’Africa subsahariana (dove si registra il 50% dei casi) e nel Sud-est asiatico (un terzo dei decessi) e che riguarda in particolare le adolescenti al di sotto dei 15 anni

dicono dall’AVIS italiana.

Naturalmente il 14 Giugno non mancheranno le iniziative mondiali di propaganda e sensibilizzazione nei riguardi della donazione: in particolare, per quanto riguarda l’Italia AVIS ha organizzando una seconda campagna denominata “La prima volta”, indirizzata a tutti coloro che volessero diventare donatori di sangue ma non sapessero come cominciare.

Abbiamo pensato ad una campagna che veicoli il nostro messaggio – positivo e giocato sull’emozione – su numerosi media: certamente quelli più innovativi, social e web 2.0, ma senza tralasciare i mezzi più tradizionali, come i manifesti o le locandine. […] Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare la nuova campagna con un evento in contemporanea in moltissime città italiane. Il 14 giugno alle 12.00 i nostri volontari, soprattutto giovani, si ritroveranno nelle principali stazioni italiane e altri luoghi molto frequentati […]

ha spiegato Claudia Firenze, responsabile comunicazione dell’AVIS.

Tutti gli eventi li trovate nella pagina a seguire del nostro post: fateci sapere della vostra esperienza come donatori e se parteciperete alla campagna del prossimo 14 Giugno!

Giornata mondiale dei donatori di sangue: gli eventi

ABRUZZO

Cerchio (AQ)
“1 SU 100 MILA DONATORI FINO AL MIDOLLO”, per promuovere anche la donazione di midollo osseo.

Pescara
Pedalare fa buon sangue: biciclettata al tramonto per le vie più belle di Pescara con il gruppo giovani Avis Pescara, gli amici di Pescara Bici e gli esperti del mangiar bene Bottega Italiana Pescara.

EMILIA ROMAGNA

Bologna
Dalle ore 17:00, Contest Musicale a Ca’de Mandorli (via Idice 24, San Lazzaro di Savena, Bologna), organizzato dall’Avis Regionale.
Alle ore 10, flash-Mob intorno alla Fontana del Nettuno in centro a Bologna, per coinvolgere donatori e cittadini e formare attorno alla fontana una grande “goccia”.

Cesena
Domenica 15 Giugno 2014, l’Avis Sound presso la Rocca Malatestiana di Cesena. Dalle 16:00 saranno presenti laboratori creativi dedicati ai bambini e dalle 18:00 aperitivo all’interno del giardino della rocca.

Rimini
L’Avis Comunale di Verrucchio e l’Avis Comunale di Santarcangelo organizzano per sabato 14 Giugno 2014 la 1ª CAMMINATA A SAIANO. L’appuntamento è alle ore 14:30 a Ponte Verrucchio.

Reggio Emilia
Sabato 14 Giugno 2014 a partire dalle ore 15:00 Avis Provinciale e Comunale di Reggio Emilia festeggiano la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in Piazza Martiri del 7 Luglio

LIGURIA

Genova
Sabato 14 giugno ha indetto un torneo di calcio balilla umano fra le sezioni comunali presso il porto antico di Genova.
Nella stessa giornata, la sede della Regione Liguria esporrà le bandiere dell’ AVIS nella piazza principale di Genova e l’acqua della fontana di piazza De Ferrari, sotto la Regione Liguria, sarà tinta del colore del sangue.

LOMBARDIA

Bergamo
Il Gruppo Giovani di Avis Provinciale Bergamo è presente con uno stand alla Notte Bianca dello Sport di Bergamo (dalle 18 all’1) e promuoverà la donazione di sangue attraverso materiale promozionale realizzato per l’occasione.

Seregno (Mb)
La sede comunale firmerà alle ore 11.00, presso la sala Gandini di via XXIV Maggio, la convenzione di Comodato d’uso dell’immobile che – dopo le dovute ristrutturazioni per renderlo idoneo alle necessità associative – diverrà la “Casa dei volontari di Sangue di Seregno”

Cernusco sul Naviglio (Mi)
Un pomeriggio insieme: alle 17,00 con uno spettacolo GRATUITO offerto da Spazio Danza per grandi e bambini. Alle 19,00 estrazione a premi.

MARCHE

Chiaravalle (An)
Un dono mondiale: camminata di circa 3 km con gelato ai partecipanti.

SICILIA

Ragusa
3° Rassegna musicale La musica nel sangue – “Cori per la Solidarietà” che si terrà a Pozzallo presso il Cineteatro Giardino il 5 giugno 2014.

TOSCANA

Livorno
Il week-end della donazione: 13-14-15 giugno, campagna di sensibilizzazione sulla donazione.

UMBRIA
Passignano sul Trasimeno
Seminario che si svolgerà a partire dalle ore 9.00 interverranno esperti dell’Università di Perugia e del Centro regionale sangue.
In occasione della giornata mondiale del donatore si terranno in Umbria alcune manifestazioni promozionali promosse dalle sedi Avis di molte località: Allerona, Amelia, Arrone, Castiglione del Lago, Foligno, Marsciano, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Spina, Torgiano.

VENETO

Verona
Festa regionale del donatore di sangue, convegno a Palazzo Gran Guardia – Piazza Brà.

“La prima volta”, iniziative in Italia
Torino (Stazione di Porta Nuova)
Milano (Stazione Centrale)
Venezia (Stazione di Santa Lucia)
Firenze (Stazione di Santa Maria Novella)
Roma (Stazione Termini)
Napoli (Via Caracciolo)
Bari (Stazione Centrale)
Palermo (Stazione Centrale)
Siracusa (Piazza Santa Lucia)
La Spezia (Piazzale della stazione)
Termoli (Stazione ferroviaria)
Trani (Piazza XX settembre)
Pordenone (Piazza XX Settembre)
Sassari (Piazza Italia)
Capistrello – AQ (Piazza del Comune)
Bitti – NU (Piazza San Sebastiano).

Perugia (ore 18 in piazza IV novembre)
Pescara (alle ore 19 in Piazza Salotto)
Senigallia (alle ore 19 nel Foro annonario)
Tertenia – OG (alle ore 21 in via Chiesa)
Reggio Calabria (alle ore 22 sul lungomare)

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.