Curare i dolori alla schiena con i rimedi naturali

mal di schiena

I consigli della nonna contro il mal di schiena possono tornarci utili se vogliamo ritornare in forma senza assumere farmaci. I rimedi naturali contro i dolori alla schiena sono tra i più disparati: possiamo ricorrere a piccoli trucchetti sia in caso di dolore cronico sia acuto, sia per il colpo della strega sia se stiamo soffrendo di sciatalgia.

Esistono, ad esempio, alcuni rimedi omeopatici che possiamo usare in caso di dolori alla schiena: il più usato sono i granuli di Nux Vomica, ma possiamo ricorrere anche alla Scutellaria, un rimedio fitoterapico con effetto antinfiammatorio e antiossidante, all'apatite, ideale per lombalgia, sciatica, artrosi lombare, artrosi e mal di schiena in generale.

Ma altri sono i rimedi naturali che possiamo mettere in atto per alleviare i dolori alla schiena.

Contro i dolori alla schiena, non appena avvertiamo i primi sintomi e per i primi due giorni, sarebbe bene fare degli impacchi con la borsa del ghiaccio, per togliere un po' di male e allentare i muscoli. Subito dopo andrebbero fatti degli impacchi con un panno imbevuto in acqua caldissima, per alleviare gli spasmi.

Un altro impacco che può venire in nostro soccorso è quello realizzato diluendo in mezzo litro di acqua calda quattro gocce di olio essenziale di camomilla romana, 5 gocce di olio di rosmarino, 5 di olio di lavanda. Fate impacchi al mattino e alla sera.

E ancora, provate a rilassare il corpo con degli esercizi mirati per poter distendere i muscoli della schiena. A tal proposito non state troppo sdraiati a letto perché potreste causare più danni che benefici. Molto utile anche un bel massaggio con olio di menta o con olio di aglio o un'applicazione di avena o di foglie di cavolo per ridurre il dolore alla schiena.

Via | Riza

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail