Benessereblog Alimentazione L’obesità si trasmette di madre in figlia moltiplicata per 10

L’obesità si trasmette di madre in figlia moltiplicata per 10

Uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity ci allerta sul rapporto tra genere e obesità e tra legami familiari e obesità: se la mamma è obesa, le figlie femmine hanno un rischio di 10 volte maggiore di diventare a sua volte obese, mentre se il papà è obeso, i maschi hanno un rischio […]

L’obesità si trasmette di madre in figlia moltiplicata per 10

Uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity ci allerta sul rapporto tra genere e obesità e tra legami familiari e obesità: se la mamma è obesa, le figlie femmine hanno un rischio di 10 volte maggiore di diventare a sua volte obese, mentre se il papà è obeso, i maschi hanno un rischio 6 volte superiore.

Secondo lo studio ciò non è dovuto a cause genetiche, ma comportamentali: le figlie seguono lo stile di vita della madre ed i figli quello del padre, a riprova del fatto che i genitori sono davvero d’esempio per i figli, anche nello stile alimentare.

La trasmissione dei chili di troppo avviene forse anche perchè un genitore con uno stile alimentare sbagliato lo trasmette automaticamente ai figli, nutrendoli in modo sbagliato fin dall’infanzia. Quando si pensa alle campagne sulle buone pratiche e sull’alimentazione corretta si dovrebbe quindi, prima di passare per le scuole, partire dalle famiglie.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.