Benessereblog Salute Cosa sono le emorroidi, come si manifestano e come si curano

Cosa sono le emorroidi, come si manifestano e come si curano

Ecco cosa sono le emorroidi e quali sono i metodi per curarle

Cosa sono le emorroidi, come si manifestano e come si curano

Cosa sono le emorroidi, e quali sono le migliori cure per risolvere questo doloroso e fastidioso problema? La parola emorroidi deriva dalla somma di due parole greche, cioè “haîma” (sangue) e “rhéó” (scorrere). Esse rappresentano delle normali strutture vascolari del canale anale molto importanti nel mantenimento della continenza fecale. Quando però queste si gonfiano o si infiammano, si incorre in quella che viene definita “malattia emorroidaria”, nota ai più con il semplice nome di “emorroidi”. Attualmente sarebbe addirittura il 25% della popolazione adulta ed il 50% della popolazione sopra i 50 anni a soffrire di questa patologia, ma quali siano le esatte cause di questo disturbo è talvolta difficile da definire.

Si ritiene che l’obesità, i ritmi intestinali irregolari, una dieta povera di fibre, una prolungata posizione seduta, e molto altro ancora, potrebbero provocare tale patologia. Ma quali saranno i rimedi più efficaci per riuscire a risolvere il problema?

Per prima cosa, dovrete cambiare radicalmente la vostra alimentazione se risulta oggettivamente scorretta. Optate per dei cibi ricchi di fibre (crusca d’avena e di frumento, cereali, frutta fresca…), e bevete un’adeguata quantità di liquidi, per mantenere una buona idratazione. Detto questo, esistono naturalmente dei farmaci efficaci come creme, pomate, unguenti, schiume e supposte, a base di cortisonici, che andranno applicati sulla zona interessata. L’uso di questi farmaci va fatto per un periodo di tempo non troppo prolungato, e nel caso in cui non doveste riscontrare miglioramenti, vi consigliamo di consultare il medico.

Se i metodi citati non dovessero sortire alcun effetto, si potrebbe procedere con il trattamento chirurgico delle emorroidi, un’alternativa effettivamente efficace che prevede un’anestesia, un ricovero breve o day hospital ed un periodo di convalescenza.

via | Wikipedia, Medicitalia.it
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.