Benessereblog Alimentazione Consigli per evitare i crampi muscolari

Consigli per evitare i crampi muscolari

Durante lo sport può capitare di soffrire di crampi muscolari, ma nella stagione calda, quando perdiamo liquidi e sali minerali anche solamente respirando, i crampi possono essere più frequenti e colpire anche chi non sta facendo affatto sport. Ecco qualche consiglio per prevenirli riequilibrando il livello di alcuni minerali essenziali al buon funzionamento dell’organismo. Sono […]

Consigli per evitare i crampi muscolari

Durante lo sport può capitare di soffrire di crampi muscolari, ma nella stagione calda, quando perdiamo liquidi e sali minerali anche solamente respirando, i crampi possono essere più frequenti e colpire anche chi non sta facendo affatto sport. Ecco qualche consiglio per prevenirli riequilibrando il livello di alcuni minerali essenziali al buon funzionamento dell’organismo. Sono essenzialmente quattro quelli a cui prestare attenzione: potassio, magnesio, calcio e fosforo.

Il potassio è da sempre consigliato agli sportivi perché aiuta le cellule a mantenersi attive e reattive ed è disponibile in buone quantità nelle banane, nei pomodori, nella frutta tropicale e anche in molta verdura. Sono tuttavia le banane ad esserne più ricche.

Altrettanto importante è il magnesio, che fornisce energia e la cui carenza può incidere sulla prestazione fisica. Frutta secca, germe di grano e olio di girasole sono gli alimenti più ricchi attraverso i quali introdurre il minerale nella nostra dieta.

Fosforo e calcio, infine, vanno a braccetto e sono particolarmente importanti per la buona salute delle ossa. Si trovano soprattutto in pesce, latticini, verdure. A volte basta poco per migliorare la qualità della vita solo con qualche accorgimento a tavola, senza ricorrere necessariamente ad integratori alimentari.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare