Benessereblog Salute Le vitamine per neonati importanti per il primo anno di vita

Le vitamine per neonati importanti per il primo anno di vita

Quali sono le vitamine indispensabili per il primo anno di vita del neonato? Quali quelle che vengono solitamente consigliate dai pediatri alle dimissioni dall'ospedale e quali usare per i primi 12 mesi?

Le vitamine per neonati importanti per il primo anno di vita

Le vitamine per i neonati servono davvero? Alle dimissioni dall’ospedale, il pediatra del nido solitamente consiglia l’assunzione di alcune vitamine indispensabili per il corretto sviluppo dell’organismo dei piccoli. C’è da dire che il latte materno, se si segue una dieta ricca e completa, garantisce al neonato tutti i nutrienti e quindi anche le vitamine necessarie per la crescita, ma in due casi non è così.

Ci sono due vitamine che solitamente vengono somministrate ai piccoli appena nati già a partire dalle prime ore di vita e che siamo invitate a somministrare ai nostri bambini per un lungo periodo di tempo, addirittura fino al sesto mese, quando cioè inizia lo svezzamento e i piccoli trovano il giusto apporto vitaminico nell’alimentazione quotidiana.

Ecco, allora, le principali vitamine per neonati che vengono consigliate nel primo anno di vita:

  • Vitamina K, importante per produrre sostanze utili per la coagulazione del sangue ed evitare, in caso di carenza, emorragie gravi. E’ una vitamina importante per scongiurare la malattia emorragica del neonato. Solitamente una dose viene data già in ospedale, a poche ore dalla nascita, per evitare emorragie nella prima settimana di vita. La Vitamina K va poi assunta per via orale almeno fino al terzo mese di vita.
  • Vitamina D, importante per la formazione delle ossa e per prevenire il rachitismo. Il latte materno ha basse concentrazioni di vitamina D e il lattante ne produce quantità sufficiente nella pelle dopo l’esposizione al sole, ma in alcuni casi c’è bisogno di un’aggiunta di Vitamina D.

Recentemente (e parlo per esperienza personale, essendo mamma per la seconda volta da due mesi) viene consigliato alla mamma di assumere non solo dei normali multivitaminici, almeno nel primo mese dal parto, ma anche la luteina, per aiutare lo sviluppo degli occhi dei neonati.

Via | marionegri

Foto | da Flickr di jnthnhys

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social