I vantaggi del nuoto a tutte le età

nuotoDa sempre ci viene detto che il nuoto è lo sport più completo tra tutti e che fa molto bene all nostra salute. In più, aggiungo io, può apportare benefici a tutte le età. Nel caso dei bambini, il contatto tra corpo ed acqua regola la crescita psicomotoria, cioè li aiuta a costruire il proprio schema corporeo e a sviluppare nuove connessioni motorie.

Per quanto riguarda gli adulti, esistono varie possibilità d'allenamento, sia per chi è già in grado di nuotare, che per chi non è tanto pratico. Il vantaggio maggiore sta sicuramente nel fatto che il nuoto è tra tutti gli sport forse l'unico che permette accessibilità agli obesi o comunque a chi è in forte sovrappeso.

Da ricordare sicuramente anche gli effetti terapeutici sull'anzian, a livello cardiaco e di pressione: nuotare migliora l'efficienza del sistema cardiaco e respiratorio e, inoltre, dopo pochi minuti dell'ingresso in acqua si ha uno spontaneo abbassamento della pressione, grazie alla temperatura dell'acqua e alla posizione supina di galleggiamento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail