Cibo spazzatura: hot-dog più dannosi delle sigarette

Cibo spazzatura: hot-dog più dannosi delle sigarette

Hot dog più dannosi di un pacchetto di sigarette? Secondo uno studio autorevole sembrerebbe di sì...

Che il cibo spazzatura faccia male, quello già si sapeva, ma che un hot dog potesse risultare addirittura più dannoso di un pacchetto di bionde, bhè quello ci sorprende e non poco.

A sostenerlo è un gruppo di medici del Physicians Committee For Responsible medicine, un’associazione di medici con base a Washington: gli studiosi hanno installato un cartellone pubblicitario, mostrando salsicce hot dog al posto di sigarette in un pacchetto. 

A corredare l’immagine, un messaggio: “Attenzione, gli hot-dog sono gravemente dannosi alla salute”. (fonte immagine)

Ma fanno poi così tanto male gli hot-dog e perché?

Per il gruppo medico, ci dovrebbe essere avvertimenti sulle confezioni di salsicce, come quelle sulle sigarette e questo perché, da vari studi, emergerebbe un legame tra salumi e il cancro del colon-retto.

Secondo la World Cancer Research, il rischio di cancro al colon aumenta del 21% ad ogni 50 grammi di carne lavorata, corrispondente alla dose di un singolo hot dog.

Tuttavia, non tutti gli esperti non sono d’accordo. Per alcuni, non è necessario tagliarecompletamente il consumo di carne, ma solo assicurarsi che non siano la base della nostra dieta.

Fonte: Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento TematicoNazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog