Google celebra Paul Cezanne

Google celebra Paul Cezanne

Oggi Google ricorda con un doodle celebrativo il 172° anniversario della nascita del grande pittore francese Paul Cezanne nato a Aix-en-Provence il 19 gennaio del 1839. Il logo rappresenta un tavola imbandita con frutta, brocche e tovaglie, gli oggetti più frequentemente ricorrenti nelle nature morte dell’artista, che vanno a formare la scritta Google. Cezanne è […]

Oggi Google ricorda con un doodle celebrativo il 172° anniversario della nascita del grande pittore francese Paul Cezanne nato a Aix-en-Provence il 19 gennaio del 1839.

Il logo rappresenta un tavola imbandita con frutta, brocche e tovaglie, gli oggetti più frequentemente ricorrenti nelle nature morte dell’artista, che vanno a formare la scritta Google.

Cezanne è stato uno dei più importanti pittori della scuola francese nella seconda metà del XIX secolo. La sua tecnica pittorica andò oltre l’impressionismo influenzando artisti come Matisse, Georges Braque e Picasso.

L’uso del nero, i colori caldi e soprattutto la resa dei volumi in ritratti, nature morte e paesaggi ispirò le principali correnti novecentesche ponendolo ad esempio come antesignano del cubismo.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog