Il resveratrolo protegge la vista

Il resveratrolo protegge la vista

Secondo uno studio condotto su cavie da laboratorio il resveratrolo, molecola presente nel vino e nei frutti rossi, protegge la retina e aiuta a migliorare il visus. La ricerca dell’Università di Washington (USA), diretta dal dottor Rajendra Apte, è stata pubblicata sul “American Journal of Pathology”. I ricercatori hanno trattato con resveratrolo topi che avevano […]

Secondo uno studio condotto su cavie da laboratorio il resveratrolo, molecola presente nel vino e nei frutti rossi, protegge la retina e aiuta a migliorare il visus.

La ricerca dell’Università di Washington (USA), diretta dal dottor Rajendra Apte, è stata pubblicata sul “American Journal of Pathology”.

I ricercatori hanno trattato con resveratrolo topi che avevano uno sviluppo anormale dei vasi sanguigni della retina e hanno osservato una regressione della patologia.

Le analisi hanno poi evidenziato la capacità del resveratrolo di fermare la crescita incontrollata dei vasi sanguigni dell’occhio danneggiati dalle malattie attraverso un meccanismo regolato dalla proteina eEF2 (eukaryotic elongation factor-2 kinase).

“Questo meccanismo può essere l’obiettivo per nuove cure – conclude il dott. Apte – soprattutto per alcune malattie degenerative della retina legate all’invecchiamento”.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog