Benessereblog Alimentazione Le proprietà nutrizionali dei ceci e i benefici del loro consumo

Le proprietà nutrizionali dei ceci e i benefici del loro consumo

Quali sono le proprietà nutrizionali e quelle benefiche dei ceci? Ecco alcune informazioni utili su questo alimento.

Le proprietà nutrizionali dei ceci e i benefici del loro consumo

Considerati da alcuni come un alimento afrodisiaco, i ceci sono molto importanti nella nostra alimentazione. I ceci sono in realtà i semi della pianta Cicer arientinum, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, e dopo la soia e i fagioli, rappresentano il terzo legume più consumato al mondo. Ma quali saranno le proprietà nutrizionali di questo alimento? I ceci sono molto ricchi di acqua (per il 10,6%), proteine (19,3%), e carboidrati. Inoltre questo alimento contiene moltissime fibre (grazie alle quali è possibile migliorare le funzionalità del nostro intestino) e minerali, fra cui segnaliamo potassio, calcio, fosforo e magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio.

Per quanto riguarda le vitamine, i ceci sono particolarmente ricchi di vitamina B1, B2, B3, B5, e B6, folati, vitamina C, K e J e vitamina E. Insomma, come avrete potuto capire, si tratta senza dubbio di un alimento prezioso per la nostra salute, ed a confermarlo ci pensano anche le tante ricerche condotte in tutto il mondo, che ne hanno rivelato gli effetti benefici per il nostro benessere.

Secondo gli esperti infatti, i ceci possono abbassare i livelli del colesterolo cattivo nel sangue, svolgendo quindi un’azione protettiva nei confronti del cuore.

Grazie alla buona quantità di magnesio contenuta in essi, i ceci sono inoltre ottimi anche per migliorare la circolazione sanguigna, mentre la buona quantità di Omega 3 favorisce la prevenzione di problemi come la depressione, aiuta ad abbassare i trigliceridi e previene l’insorgenza di problemi come le aritmie cardiache.

Dal momento che non contiene glutine, questo alimento è ideale per coloro che soffrono di celiachia. Detto questo, per gustare al meglio i vostri ceci, ecco alcune ricette facili da realizzare e davvero buonissime!

Contorni vegetariani facili: padellata di ceci e cavolfiore

Pasta e ceci: il primo piatto semplice e nutriente

Zuppa di ceci e funghi: la ricetta facile

Involtini di zucchine ceci e menta

Insalata calda di ceci con la ricetta veloce

Come fare la farinata di ceci con il Bimby

Le frittelle con farina di ceci da fare con la ricetta tradizionale

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Mr-loto.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.