Scoperto un conservante alimentare naturale

Scoperto un conservante alimentare naturale

Un recente studio condotto dalla Zhejiang University e pubblicato sul Journal of Food Science ha indivuduato un nuovo estratto naturale come alternativa ai conservanti artificiali per gli alimenti. Si tratta della monolaurina – o acido laurico – che viene ricavata dall’olio di cocco e si è rivelata efficace contro vari ceppi batterici, tra cui l’Escherichia […]

Un recente studio condotto dalla Zhejiang University e pubblicato sul Journal of Food Science ha indivuduato un nuovo estratto naturale come alternativa ai conservanti artificiali per gli alimenti.

Si tratta della monolaurina – o acido laurico – che viene ricavata dall’olio di cocco e si è rivelata efficace contro vari ceppi batterici, tra cui l’Escherichia coli.

I ricercatori hanno eseguito prove su alimenti utilizzando la monolaurina sia  singolarmente, sia in combinazione con altre sostanze conservanti naturali con buoni risultati su vari agenti microbici.

Tra i vari componenti alimentari testati, l’attività di conservante dell’acido laurico si è dimostrata particolarmente indicata per le proteine.

L’abstract dello studio.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog