L’insalata salva-stomaco

L’insalata salva-stomaco

Il suo sapore pungente non deve trarre in inganno. Secondo un recente studio la rucola possiede proprietà protettive dello stomaco dall’ulcera e dalle gastriti. L’estratto di Eruca Sativa (conosciuta come rucola, ruca o rughetta) è stato testato in laboratorio, scoprendo che la comunissima erba da insalata contiene almeno tre proprietà: inibisce le secrezioni acide, protegge […]

Il suo sapore pungente non deve trarre in inganno. Secondo un recente studio la rucola possiede proprietà protettive dello stomaco dall’ulcera e dalle gastriti.

L’estratto di Eruca Sativa (conosciuta come rucola, ruca o rughetta) è stato testato in laboratorio, scoprendo che la comunissima erba da insalata contiene almeno tre proprietà: inibisce le secrezioni acide, protegge la mucosa gastrica, previene l’ulcera.

La ricerca è stata condotta dal Medicinal aromatical plant research Center, College of Pharmacy, King Saud University (Rhyad – Arabia Saudita) e pubblicata sul World Journal of Gastroenterology.[1]

L’azione anti-secretoria e citoprotettiva agirebbe mediante l’azione antinfiammatoria delle prostaglandine, sostanze ormonosimili.

Inoltre è da considerare la capacità antiossidante. La rucola contiene infatti sostanze chiamate glucosinati e quercetine che sono state adoperate dalle popolazioni locali (Arabia) anche come carminative, nei disturbi gastrointestinali e per migliorare la digestione.

Nei topi trattati con l’alcol, gli estratti di rucola hanno abbattuto significativamente tutti gli agenti responsabili delle lesioni alle pareti dello stomaco.

—————————–
1. Alqasoumi S, Al-Sohaibani M, Al-Howiriny T, Al-Yahya M, Rafatullah S.Rocket “Eruca sativa”: A salad herb with potential gastric anti-ulcer activity. World J Gastroenterol 2009 April;15(16):1958-1965

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog