Flora vitale e salute dell’organismo

Flora vitale e salute dell’organismo

La flora batterica intestinale è il vero motore vitale dell’intestino, la cui efficienza è da sempre considerata, nelle tradizioni mediche anche più antiche, il fondamento della salute generale di tutto l’organismo. In modo analogo a quanto è avvenuto per la biosfera dei terreni agricoli anche l’intestino nella maggior parte delle persone, al giorno d’oggi, risulta […]

La flora batterica intestinale è il vero motore vitale dell’intestino, la cui efficienza è da sempre considerata, nelle tradizioni mediche anche più antiche, il fondamento della salute generale di tutto l’organismo.

In modo analogo a quanto è avvenuto per la biosfera dei terreni agricoli anche l’intestino nella maggior parte delle persone, al giorno d’oggi, risulta fortemente compromesso.

Le cause principali delle alterazioni della microflora sono:  

• alimentazione sbagliata

• farmaci

• stress

• inquinamento

Tutti fattori tipici della civiltà contemporanea, i quali alterano l’equilibrio della flora batterica e creano disbiosi intestinale.

La salute della flora gastrointestinale è essenziale non solo per il buon funzionamento dell’intestino, ma anche per rafforzare le naturali difese dell’organismo contro l’invasione di batteri e germi patogeni.

E’ per questo che le colture alimentari di probiotici, o batteri amici, sono un modo sano e senza effetti collaterali per aiutare l’intestino e per sostenere la vitalità delle nostre naturali difese.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog