Microalghe ricche di nutrienti
Le microalghe verdi-azzurre edibili sono un ottimo alimento. Ecco un elenco delle loro principali caratteristiche nutrizionali: Hanno un contenuto proteico maggiore di qualsiasi altro alimento, cioè pari al 65-70%, e si tratta di proteine di ottimo valore nutrizionale. Sono ricche di vitamine tra cui carotene, vitamina E, tiamina, riboflavina, acido nicotinico, piridossina, acido pantotenico, inositolo, […]
Le microalghe verdi-azzurre edibili sono un ottimo alimento. Ecco un elenco delle loro principali caratteristiche nutrizionali:
- Hanno un contenuto proteico maggiore di qualsiasi altro alimento, cioè pari al 65-70%, e si tratta di proteine di ottimo valore nutrizionale.
- Sono ricche di vitamine tra cui carotene, vitamina E, tiamina, riboflavina, acido nicotinico, piridossina, acido pantotenico, inositolo, acido folico, biotina, vitamina B12.
- Posseggono un ampio spettro macro e micro-minerale con presenza di calcio, magnesio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, zinco e tracce di cromo, cobalto e selenio.
- Hanno un alto contenuto di acidi grassi essenziali, rarissimi negli alimenti vegetali, e diversi fitonutrienti: pigmenti, polisaccaridi ed alcuni enzimi.
Quelle selvatiche in particolare sono più ricche di nutrienti e hanno una migliore qualità energetica.
@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore