Con una piccola frazione delle spese militari si potrebbe eliminare la fame dal mondo

Con una piccola frazione delle spese militari si potrebbe eliminare la fame dal mondo

Secondo la FAO per eliminare la fame dal mondo basterebbero trenta miliardi di dollari. Per avere un’idea dell’entità, si tratta di una cifra inferiore all’incremento di spesa annuale (8%) stanziato dagli USA per mantenere il suo apparato militare.[1] Il costo per gli armamenti nel mondo è di 1.200 miliardi di dollari con in testa gli […]

Secondo la FAO per eliminare la fame dal mondo basterebbero trenta miliardi di dollari.

Per avere un’idea dell’entità, si tratta di una cifra inferiore all’incremento di spesa annuale (8%) stanziato dagli USA per mantenere il suo apparato militare.[1]

Il costo per gli armamenti nel mondo è di 1.200 miliardi di dollari con in testa gli Stati Uniti (46%) seguiti, a notevole distanza, da Regno Unito, Francia, Cina e Giappone.

In Europa, la Gran Bretagna è al primo posto per spese militari (59,2 miliardi di dollari), seguita dalla Francia (53,1 miliardi) e Germania (37 miliardi) nel 2007. L’Italia è all’ottavo (29,9 miliardi di dollari nel 2006), con un aumento di circa due miliardi per le spese di difesa nel 2008. 

——————————
1. Per il 2008/2009 il bilancio americano destinato alla Difesa è di 515 miliardi di dollari con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente.

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog