Biologico: Italia prima in Ue

Biologico: Italia prima in Ue

Benché superato dalla Cina, la cui produzione biologica nell’ultimo anno è aumentata di ben undici volte con una superficie coltivata bio di oltre tre volte superiore a quella italiana, il nostro paese conserva e consolida comunque il suo primato europeo nell’area della bioagricoltura. È quanto è emerso nel corso della Biodomenica organizzata da Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura […]

Benché superato dalla Cina, la cui produzione biologica nell’ultimo anno è aumentata di ben undici volte con una superficie coltivata bio di oltre tre volte superiore a quella italiana, il nostro paese conserva e consolida comunque il suo primato europeo nell’area della bioagricoltura.

È quanto è emerso nel corso della Biodomenica organizzata da Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Coldiretti e Legambiente in un centinaio di piazze dove oltre un milione di cittadini sono scesi per gustare, conoscere e sostenere il biologico made in Italy.

L’Italia con un terzo delle imprese biologiche europee ed un quarto della superficie bio dell’Unione conferma la propria leadership nel vecchio continente ed aumenta del 12 per cento i terreni coltivati che superano il milione di ettari (1.067.101,66 ettari) e del 22 per cento il numero di imprese agricole coinvolte (49.859).

Si tratta di un patrimonio economico, sanitario ed ambientale che da solo non basta a sostenere le competitività delle imprese sul mercato che a livello nazionale rappresenta il 2 per cento della spesa alimentare con un fatturato complessivo stimato pari ad 1,5 miliardi di Euro.

Un contributo unico alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza alimentare confermato anche dal fatto che è aumentato di ben dieci volte il numero di mense scolastiche dove vengono serviti prodotti biologici, che sono passate dalle 64 del 1996 alle 647 del gennaio 2006. [Fonte: mondobiologicoitaliano]

@ Per quesiti e approfondimenti scrivi all’autore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog