Benessereblog Alimentazione Seguire una dieta vegana: le ricette per preparare i dolci

Seguire una dieta vegana: le ricette per preparare i dolci

Seguire una dieta vegana vuol dire dover rinunciare ai dolci? Certo che no! Ecco come cucinare ottime golosità vegan, con i consigli di Benessereblog!

Seguire una dieta vegana: le ricette per preparare i dolci

Quali saranno le migliori ricette dei dolci per chi segue una dieta vegana? Chi ha deciso di dire “no” a carne, latte e a tutti i derivati animali, è automaticamente costretto a dire “no” anche a torte e biscotti? Fortunatamente (ed ovviamente) la risposta è “no”. Chi segue una dieta vegana non deve affatto dire addio alle torte ed alle dolci golosità, ma dovrà semplicemente sostituire gli ingredienti di uso comune con altri che sono invece “accettati” da noi vegani.

Qualche esempio? Invece del latte, è possibile usare una bevanda alla soia o il latte di kamut, al posto del cioccolato al latte useremo quello fondente, e così via. Detto questo, alcuni di voi potrebbero obiettare che il sapore della nostra torta non sarà mai uguale a quello di una torta fatta con uova, latte, panna e chi più ne ha più ne metta.

Personalmente posso assicurare che il sapore dei dolci che preparo con le mie mani e con gli ingredienti vegan è davvero ottimo per cui, come in tutte le cose, bisogna provare, prima di dare un giudizio, non trovate? Ma fatta questa premessa, quali saranno a questo punto le migliori ricette per dolci vegan gustosi?

Una delle mie ricette preferite è senza alcun dubbio quella della torta con mandorle e cioccolato, preparata ovviamente senza latte o uova ma … con acqua, per un risultato non solo buonissimo (provare per credere), ma anche light!

Per chi ama il panettone, niente paura, perché seguire una dieta vegan non vi costringerà a rinunciare neanche a quello, basterà semplicemente sostituire alcuni ingredienti di origine animale con ingredienti vegan, come il latte di riso, il burro di soia e così via. Ecco qui la ricetta per realizzare il vostro buonissimo panettone vegan con le vostre mani!

O ancora, che ne dite di fare dei buonissimi muffin alle carote? Oppure una delicata torta all’arancia? Insomma, come avrete capito, le idee per cucinare dolci vegani non mancano di certo, e qui sotto potete trovare tantissimi spunti e idee per deliziare il vostro palato! Non vi resta che scegliere la ricetta che più vi piace e … mettervi ai fornelli!

La ricetta facile per i biscotti vegan
La panna cotta vegan
Muffin alla banana con la ricetta vegan
Il pan di zenzero senza latte e uova

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di Christoffer Undisclosed

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare